TR00243A.gif (2486 byte)


Premessa


A dire il vero, "Indice delle recensioni" non è un titolo del tutto appropriato. L'ho scelto più che altro per comodità e brevità. Infatti non scriverò delle recensioni vere e proprie, mi limiterò a riportare il "succo" di alcuni libri e a fare alcune riflessioni suggeritemi dalla loro lettura.

Cercherò di esprimere queste riflessioni con un linguaggio che sia contemporaneamente distante dai tecnicismi specialistici e dal cosiddetto senso comune il quale spesso ha il difetto di semplificare troppo i problemi. Lo scopo che mi propongo, quindi, è quello di farmi capire anche da chi non frequenta abitualmente le opere dei grandi pensatori, ma nello stesso tempo ama far lavorare le "celluline grige", come direbbe l'ispettore Poirot, il detective protagonista dei romanzi di Agatha Christie.

A mio avviso, queste persone sono moltissime e c'è un grande bisogno di avvicinarle alla cultura risvegliando in esse il desiderio di leggere e allenandole a ragionare con la propria testa anziché limitarsi a fare proprie le idee già confezionate da altri. Questo sarà possibile soltanto cercando di tradurre in linguaggio comprensibile ai più il contenuto dei libri in cui sono espressi concetti importanti.

Si tratta di uno scopo molto impegnativo, ne sono consapevole, ma voglio tentare lo stesso. In caso di insuccesso, spero che venga apprezzato almeno il proposito lodevole.

 

Torna all'indice

Blueline.gif (1408 byte)

 

Home Page