L'uomo, l'Universo
e le religioni
Vi invito a seguirmi nella seguente riflessione. Si parte dall'astronomia, ma si arriva da un'altra parte, molto lontano.
La Terra si trova in un sistema al cui centro c'è il Sole.
Il Sole appartiene alla galassia chiamata "Via Lattea".
- In questa galassia il Sole impiega 200 milioni di anni per percorrere un'orbita intera.
La Via Lattea è composta da 200 miliardi di stelle ed è così grande che un raggio di luce, che viaggia alla fantastica velocità di 300.000 km al secondo, impiega ben 100.000 anni per attraversarla tutta.
- All'interno della Via Lattea i corpi celesti viaggiano a 700.000 km all'ora.
Ma non basta: la Via Lattea è solo una dei 2.000 miliardi di galassie presenti nell'universo.
Si pensava fossero 100-200 miliardi ma, secondo la nuova stima ottenuta grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble, sono appunto duemila miliardi.
Esistono veri e propri mostri di galassie al cui cospetto la taglia pur ragguardevole della nostra Via Lattea sembra ridicola. Uno di questi mostri è IC 1101, una galassia supergigante che contiene più di centomila miliardi di stelle e ha un diametro di ben sei milioni di anni luce.
- La “cosa” più grande mai osservata dall’uomo è la Grande Muraglia di Ercole - Corona Borealis, un’immensa struttura di galassie. Questa mega-struttura misura oltre 10 miliardi di anni-luce.
Per fare un confronto, la nostra Via Lattea misura solo 100.000 anni luce.
- È tutto? Nossignori: questa gigantesca quantità di materia visibile è immersa a sua volta in un quasi inconcepibile alone sferoidale di materia oscura che si stima costituire addirittura il 90% della massa globale. Quindi la materia visibile rappresenta solo il 10% di questa massa globale.
Adesso fermatevi un momento a pensare. Avete realizzato almeno una vaga idea di quanto noi esseri umani siamo insignificanti rispetto alla vastità inconcepibile dell'universo?
- Ebbene, secondo una religione (Cristianesimo) il Creatore di tutto questo po' po' di roba avrebbe sacrificato addirittura suo figlio per salvarci e si sarebbe anche scomodato per farci sapere come dobbiamo comportarci.
- Secondo un'altra religione (Islam) il Creatore dell'universo si sarebbe preso la briga di spiegarci in dettaglio perfino come deve essere suddivisa l'eredità di un defunto: tot alla vedova, tot al figlio maschio, tot alla figlia, tot ai genitori, tot alla sorella, tot al fratello, ecc. (Corano, IV, 11, 176). Insomma, un Creatore pensato come un notaio.
- Secondo un'altra religione ancora (Ebraismo) il Creatore dell'universo avrebbe stabilito un'Alleanza con una tribù anziché con il genere umano tutto intero.
Ho il massimo rispetto per chi ha una fede religiosa, ma credo anche che il meno che si possa dire a proposito delle religioni suddette è che sono caratterizzate da uno sconfinato provincialismo cosmico e che potevano avere una ragione d'essere quando ancora si credeva che la Terra e l'Uomo fossero il CENTRO dell'Universo. Oggi sappiamo che non è così, perciò dovremmo dedurne i necessari aggiustamenti e rassegnarci all'idea che nell'economia generale dell'universo non siamo così importanti come pensavamo. A meno di credere che l'immenso "ambaradan" di cui sopra sia stato creato solo in funzione della specie umana. A me, francamente, questo sembra un po' eccessivo, un segno della perdita del senso delle proporzioni.
Io credo all'esistenza di Dio, ma penso sia un grande peccato di superbia volerne parlare con le parole del linguaggio umano, applicando a lui i concetti necessariamente inadeguati di cui è capace la nostra mente. Penso che le religioni svolgano un ruolo positivo ai fini del controllo delle pulsioni egoistiche e distruttive presenti nell'essere umano (su questo punto però ci sarebbe molto da discutere), ma penso anche che le religioni contengano, tra l'altro, un non-senso psicologico di cui vi parlerò in un prossimo articolo. A presto.
P.S. - Se preferite realizzare visivamente il confronto tra le dimensioni della Terra e quelle dell'Universo, cliccate su questo link Terra-Universo (bisogna avere installato sul proprio computer "PowerPoint" o un programma analogo).
__________________________________________
Altro video interessante che rende l'idea delle proporzioni
__________________________________________
L'Hubble eXtreme Deep Field: ogni punto di questa immagine è una galassia: