-TR00243A.gif (2486 byte)

Due parole sulla mia Home Page

 

Ad alcune persone la mia Home Page è sembrata troppo povera dal punto di vista grafico, disadorna, addirittura spoglia. Penso abbiano ragione, ma la mia è stata una scelta deliberata dietro la quale ci sono motivi che credo meritino di essere spiegati. La mia è stata una reazione alla tendenza diffusissima ad intasare fino all'inverosimile le HP con una serie sterminata di frame, immagini, link, colori, bottoni, font, effetti speciali, ecc. Il tutto concentrato nel minor spazio possibile perché, si dice, il visitatore non ama fare lo scrolling.

Secondo me, questa motivazione ha un suo indubbio fondamento ma, come in tutte le cose, anche in questo campo si tratta di non superare una giusta misura. Se la si supera, si ottiene il risultato esattamente opposto rispetto a quello che si prefigge l'ormai onnipresente marketing. Il visitatore rimane frastornato, confuso e infastidito. Per quanto mi riguarda, sono arrivato al punto di navigare su Internet soltanto se ci sono costretto e unicamente per ricerche "mirate". In me il piacere della scoperta ha lasciato il posto al rifiuto e al fastidio per la sovrabbondanza dell'inutile. Certo, qualcuno potrebbe pensare che provo una simile sensazione solo perché non sono più giovane. Col passare degli anni il gusto per l'esplorazione e la scoperta va diminuendo, non c'è dubbio, per lasciare il posto al fastidio per le cose che ci costringono alla fatica di modificare gli schemi mentali già acquisiti. Ma io non credo di essere ancora arrivato a questa fase di curiosità intellettuale declinante. Direi piuttosto che in me è cambiata solo la direzione nella quale desidero esplorare, non l'intensità del desiderio in se stesso.

Molto probabilmente la mia è una voce isolata e, come tale, interesserà poco gli addetti al marketing, ma voglio farla sentire lo stesso perché mi permette di spiegare - oltre il motivo principale per il quale la mia Home Page è semplice, sobria, spartana - anche altri tre motivi secondari. Primo, la volevo veloce da scaricare anche da parte di chi non possiede un super PC e un browser ultima versione. Secondo, per renderla più ricca dal punto di vista grafico avrei dovuto mettermi a studiare altre cose, oltre il basilare linguaggio HTML, ma non avevo né il tempo né la voglia di farlo, oppure avrei dovuto affidare ad altri il compito di costruirla rinunciando così al piacere di dire "questo l'ho fatto io" e, soprattutto, alla possibilità di apportare cambiamenti in qualsiasi momento in quanto capace di metterci le mani in proprio. Terzo, il mio vuole essere un sito di contenuti, di idee e non di effetti speciali. Per esprimere idee bastano un italiano corretto e un minimo di decoro grafico, il resto è "fumo". Il mio sito possiede questi requisiti? Non lo so, io ce l'ho messa tutta.... adesso giudicate voi  :-)

Torna all'indice

Blueline.gif (1408 byte)

 

Home Page