Chi è lei



Lei potrebbe essere la foto della mia nipotina Michela nata poche settimane fa ma potrebbe anche essere la rappresentazione simbolica della mia Home Page appena nata. E non è mica finita, infatti potrebbe anche essere il simbolo dell'infanzia o della capacità di guardare il mondo con occhi ancora limpidi, non condizionati dalle esperienze della vita.

Lei potrebbe essere tutte queste cose ed altre ancora, contemporaneamente, ecco perchè si presta in modo perfetto ad introdurre il discorso sui sogni e sul loro linguaggio che è fatto prevalentemente di immagini dai molteplici signficati e delle emozioni-sensazioni ad esse legate.

Ecco un altro esempio del concetto che sto cercando di esprimere. Provate a guardare la mia Home Page, in particolare la prima immagine in alto. Quella rappresentata dal rettangolo policromo. Essa può essere vista come un semplice insieme di colori più o meno gradevoli da guardare, oppure come metafora della coscienza che illumina di consapevolezza il ribollire magmatico dell'inconscio. Questo, per lo meno, è quanto intendevo esprimere io quando ho scelto quell'immagine e quando l'ho modificata per renderla ancora più adatta a comunicare il significato simbolico che avevo in mente.

Anche le due barre colorate che si muovono in direzioni opposte stanno lì a significare, oltre se stesse, anche un altro concetto che, però, non sto a dirvi perché mi piacerebbe lasciarlo indovinare a voi. Vediamo se sono riuscito ad esprimere quello che volevo comunicarvi. Scrivetemi, verifichiamo se il messaggio è arrivato a destinazione intatto, modificato o non è arrivato affatto.

     

Home Page